Nella settimana che per tutti è quella di San Remo e del suo Festival.

Con le sue gaffes, le sue polemiche, le sue belle o brutte canzoni.

Nella settimana in cui tutti diventiamo un po’ giudici, allo stesso modo di quando diventiamo allenatori della nazionale di calcio. Nella settimana in cui tutti diciamo che non lo guarderemo e poi tutti una sbirciatina gliela diamo

Perché dai Festival passati abbiamo trovato sempre e comunque la canzone che abbiamo portato nel cuore o abbiamo dedicato. 

Io, l’ho fatto.

Nella settimana di Diodato, Gabbani, Pinguini, Pelù e Achille Lauro. Dell’esplosività di Anastasio e del rock di Irene Grandi. Di Morgan e Bugo che…

Nella settimana del Festival, delle canzoni italiane, il mio pensiero va all’artista che più ha dato colore alla mia vita. Da quando avevo 12 anni ad oggi. Che con la sua ironia, la sua espressività, la sua sfrontatezza, la sua rabbia, la sua protesta e ribellione e la sua dolcezza, ha accompagnato le mie scelte importanti, quelle difficili, amori, perdite.

Il mio pensiero a colui che ha trasgredito, ha amato, ha sbagliato, ha perso, ha sofferto, ha vinto.

Buon compleanno Vasco, per le tue 68 candeline spente il 07 febbraio.

Buon compleanno “Blasco”, che coi tuoi 40 anni e passa di carriera hai sempre primeggiato in Italia, sempre e comunque tra tutti, per una qualità che hanno in pochi (sia tra chi è più famoso e chi non lo è affatto): la coerenza.

Nel bene e nel male.

Buon compleanno “Kom”, e grazie per le canzoni che ci hai regalato. Non basterà certo un articolo per citarle tutte. Mi limito a ricordare gli Lp (17 in totale) che più mi hanno segnato: 

Ma cosa vuoi che sia una canzone, Non siamo mica gli americani!, Siamo solo noi, Cosa succede in città, C’è chi dice no, Gli spari sopra, Canzoni per me, Il mondo che vorrei…

Buon compleanno e grazie per i concerti che per me e per tanti altri sono stati sempre dei veri e propri eventi soprattutto per lo spirito con cui lì si è vissuti, anche sopra le righe, un po’ come lo sei stato sempre tu.

Ho avuto l’onore di poter essere presente al tuo/nostro record mondiale di spettatori paganti nel 2017 a Modena. Ma anche ai tour degli anni passati: Vasco 10.07.90 San Siro, Fronte del Palco, Rock sotto l’assedio, Rewind tour, Vasco Live Kom, tra gli altri.

Ed ora, a 46 anni “suonati”, ho la speranza di portare i miei figli, presto, a “conoscerti” e condividere anche con loro quei momenti lì…

Nella settimana che per tutti è quella del Festival, “perché San Remo è San Remo”, per me è quella delle tue canzoni.

Canzoni che ho dedicato a chi ho amato.

Non saprei quale scegliere, ma troverei senz’altro quella più adatta da dedicare, oggi, a due persone in particolare.

Nella settimana che precede il primo anniversario dalla scomparsa di mio padre e nella settimana che rivede mia madre in ospedale per l’ennesima volta lasciatemi dedicare una canzone per te, per voi, che mi avete amato come non lo sono mai stato da nessuno e a cui dovrò per sempre dire GRAZIE per tutto quello che avete fatto.

Sempre con me

Love

A*