Chi è di scena?
Chi è di scena?

Sipario ancora tirato. Platea piena di gente. Noi, in cerchio, davanti alle quinte. “Merda, merda, merda!” La tenda scorre via e lo spettacolo ha inizio. Di luce in luce, di volto in volto,…

IL GUERRIERO
IL GUERRIERO

C’era una volta, un bambino a cui avevano portato via tutto. Avevano portato via i giochi all’aperto, i parchi e gli amici. Avevano portato via gli insegnamenti, i compagni di scuola, le…

TE STA DENTRO
TE STA DENTRO

Amore mio,le senti le ambulanze che passano? In che guaio ci siamo messi.. Amore mio, nonostante la distanza io ti ho letto ed ho visto che hai aderito al gruppo di quelli che “se avessi potuto …

IO SONO L’ALTRO
IO SONO L’ALTRO

Solo ora che ci troviamo in questa situazione surreale, ci accorgiamo di quanto siamo in fondo fragili. IO SONO L’ALTRO Solo ora che di fronte a noi si propone una realtà ai limiti del contr…

ABRA-CADABRA
ABRA-CADABRA

A volte vorresti avere quel coraggio. A volte hai paura ti venga veramente. A volte vorresti essere un grande mago. A volte vorresti avere quella magia.A volte.  A volte vorresti bastasse …

UNA NUOVA CANZONE
UNA NUOVA CANZONE

Come nasce una canzone? Già con le parole! A dieci-dodici anni credo di aver scritto la mia prima canzone.  Dico “credo” perché mi venne talmente bene che i miei spettatori ed ascoltator…

FAI RUMORE
FAI RUMORE

Come un vaso di un valore inestimabile, cadendo a terra si rompe in mille pezzi.Fa rumore.Anche una persona di un valore inestimabile una volta persa si rompe in mille pezzi.E fa rumore. Cerchi inut…

ALBA CHIARA
ALBA CHIARA

Nella settimana che per tutti è quella di San Remo e del suo Festival. Con le sue gaffes, le sue polemiche, le sue belle o brutte canzoni. Nella settimana in cui tutti diventiamo un po’ giu…

IO NON HO PAURA
IO NON HO PAURA

Gennaio 2020 Rezzato – Brescia – Lombardia Nella mia città accade che ad una ragazza di origini marocchine devastano il suo locale.  Vetrine e tendaggi distrutti. All’interno botti…

LA VERITA’
LA VERITA’

“La verità… arriva quando vuole? La verità..” Un giorno, non ricordo però quale giorno, un tale mi ha detto che per raccontare qualcosa bisogna prima averlo realmente vissuto in prima persona…

BASTA COSI’
BASTA COSI’

BASTA COSI’ è stata per lungo tempo la colonna sonora del 2019, per lo meno, per alcuni di noi. “Basta così!” Ci siamo detti un sacco di volte.. “Questo 2019 ci sta massacrando…

SARDINE
SARDINE

SARDINE Buon giorno a tutti e ben trovati! Siamo pronti ad entrare nel magico mondo delle sardine? Sì perché oggi sono risalite alla ribalta della cronaca.. ma hanno in realtà una storia mil…

VOLA ALTO
VOLA ALTO

È un nuovo inizio. Una nuova alba. In una domenica mattina di novembre, con le strade deserte e la brina padana, c’è un treno speciale che ci sta aspettando. Il treno che ci porterà a conoscere…

ULTIMO
ULTIMO

PRIMA PARTE Sono le 21.45 di un giorno “non qualunque” per il sottoscritto e chissà per quanti di voi. Il mio giorno “non qualunque” è per questi due motivi che il caso vuole siano le…

CAROTE
CAROTE

“Papà, papà!” Ecco, sento il richiamo che arriva dall’altro lato dell’appartamento mentre sto spadellando in cucina. Una mano impegnata a mescolare quello che a breve diventerà il …

CIAO PAPA’
CIAO PAPA’

Ciao papà, non avrei voluto mai scriverti ma gli eventi e le circostanze mi spingono a farlo. Non ti preoccupare non è accaduto nulla di grave. O per lo meno nulla di irreparabile. Mmmm..…

SIAMO NUMERI
SIAMO NUMERI

Mi sono svegliato così: ossessivo, ossessivo e compulsivo. Devo aver dormito male, non lo so. Do subito colpa a qualcosa che ho mangiato ieri sera. Non lo so, ma mi sono svegliato così…

FRIDAY FOR THE FUTURE
FRIDAY FOR THE FUTURE

Venerdi 27 settembre. Friday, come dicono gli anglosassoni. In quella piazza (in quelle piazze) abbiamo visto tutto l’entusiasmo di questi ragazzi ma abbiamo anche sentito tutte le loro proposte…

LIBERO ARBITRIO
LIBERO ARBITRIO

Forza entra, non temere. Anzi sì, temimi pure perché ti dirò alcune cose ed alcune di esse non ti faranno piacere. Mettiti pure a sedere non fare il timido. HO DETTO METTITI A SEDERE! Co…

CARO JACK FOLLA
CARO JACK FOLLA

Caro Jack, ti scrivo. Che come inizio, dirai, pare più il testo di una canzone che una lettera. Caro Jack (dicevo), ti scrivo. E lo faccio anche a nome di tutti gli “hermanos” che con…

PENSA
PENSA

Il mio “rapporto” con la mafia, così come quello di tutti noi, è un po’ così: la conosco, non la vedo, ci convivo senza esserne cosciente. Due anni fa, o poco più, ho fatto un viaggio a…

TUTTI GIU’ PER TERRA
TUTTI GIU’ PER TERRA

Giro giro tondo. Casca il mondo. Casca la terra. E.. Affrontare una crisi climatica globale ed ambientale non è mica semplice, sai? Al di là del fatto che viviamo in un mondo di crisi.  …

REGALATE(VI)
REGALATE(VI)

Quando capita, fate che sia tutto diverso. Regalate. Regalate. Regalate un po’ di voi stessi.  Regalate sorrisi. Regalate parole e poesie.  Regalate canzoni e note su cui d…

INTERVISTA A DIEGO PICCINELLI – BS1911
INTERVISTA A DIEGO PICCINELLI – BS1911

Il Campionato di calcio è alle porte. A partire dal 24/25 agosto riaprono, difatti, i battenti; si riempiranno (speriamo) gli stadi; tutti pronti ad applaudire la nostra squadra del cuore. Molti di…

LA NAVE FANTASMA
LA NAVE FANTASMA

– Oh, ma l’articolo del martedì sul blog non lo scrivi a ‘sto giro? – Ah.. ma allora mi segui.. – No. Era così per dire. E poi c’è la maratona Mentana oggi. – Sarei in ferie, ricordi? E m…

LETTERA A UN FIGLIO
LETTERA A UN FIGLIO

Ehi, mi piacerebbe riuscire a fare due parole con te, ti va? A spanne avrai, sì e no, l’età di mio figlio. Gli stessi occhi. Lo stesso sguardo, furbo. Il linguaggio che non ti appartiene ma che ten…

NON TORNERANNO PIU’
NON TORNERANNO PIU’

Quanti voi hanno visto, recentemente, la mini-serie tv “Chernobyl”? Alzate la manina, su, che vi conto. Non fate i timidi, mica è uno smacco! Io l’ho vista. Mi è piaciuta. E sono in parecchi…

REVOLPOLITICK
REVOLPOLITICK

DIALOGOPOLITICORIVOLUZIONARIO M – Finalmente ti sei deciso, eh? I – Mi sono deciso a fare cosa? Scusa..? M – Ho visto il video di lancio dell’articolo. Il voto. La protesta. Ecco. Ti sei d…

MANO NELLA MANO
MANO NELLA MANO

Pochi giorni fa “mi è venuto un “blues”, lo sto registrando, se siamo bravi ve lo faremo sentire presto. Di cosa parla? Beh, è un blues.. il blues è una carezza un poco ruvida. Ti coccola il cuore…

LA STORIA DI GIANNINO
LA STORIA DI GIANNINO

C’era una volta.  C’era una volta, un meccanico navale molto abile nell’attrezzare gommoni e motoscafi che, proprio per le sue doti riconosciute da t…

ANIMA FRAGILE
ANIMA FRAGILE

“Due uomini che guardano il muro è il principio di una…” Inizio così, che ne dici? Dimmi, però, la verità.. DITEMI la verità.. Quanti di voi sono in grado di concludere questa frase?…

SIAMO TUTTI FIGLI DI RAIN MAN!
SIAMO TUTTI FIGLI DI RAIN MAN!

Eccomi tornato, sognatori e sognatrici! E (pare) stia anche in discreta forma.. e con un bel sorriso.. Forse perchè ho ritrovato, nei giorni scorsi, i miei compagni di teatro per una “bevuta” alla n…

TOP TEN
TOP TEN

Ehi, musico-dipendente, sei in ascolto? Spegni il tuo i-pod e guardami dritto negli occhi, ho una cosa da dirti. Ci siamo “sballati” di musica, io e te, in tutti questi anni… musica di quals…

QUELLI CHE LO STADIO
QUELLI CHE LO STADIO

Ehi, ti ricordi di cosa parlammo, io e te, solo pochi giorni fa? Di giudizi e di chi ti appiccica addosso un’etichetta senza nemmeno conoscerti.  “Beh.. cosa c’entrano con il post della…

IL GIUDIZIO UNIVERS-ALE
IL GIUDIZIO UNIVERS-ALE

“Ehi, sembri un ex combattente, ora monaco tibetano!” Mormora lui mentre osserva, con “ghigno” divertito, la mia fotografia in copertina.  Sai amico mio che la tua definizione, seppu…

I SOGNI ESISTONO
I SOGNI ESISTONO

Una delle cose peggiori che ci può capitare è il dover immaginare qualcosa di fantastico, quando stai invece nel bel mezzo delle difficoltà. Che se fosse una saresti già anche fortunato, ma la sf…

SIAMO ARRIVATI FINO A QUI
SIAMO ARRIVATI FINO A QUI

Il Piccolo Libro delle Risposte di Carolt Bolt aiutava a risolvere i propri dubbi trovando la giusta risposta a qualsiasi domanda ci stesse tormentando.Era sufficiente concentrarsi, pronti, via, e po…

Vi abbraccerei tutti
Vi abbraccerei tutti

Sabato 28 Agosto è andata in onda su Radio Bruno la quarta puntata di “Percorsi di lettura e di antimafia sociale”. Ho avuto il piacere di intervistare Domenico Rizzo autore di “Vi a…

Il coraggio di dire no – Lea Garofalo la donna che sfidò la ‘ndrangheta
Il coraggio di dire no – Lea Garofalo la donna che sfidò la ‘ndrangheta

Sabato 31 Luglio è andata in onda su Radio Bruno la terza puntata di “Percorsi di lettura e di antimafia sociale”. Ho avuto il piacere di intervistare Paolo De Chiara autore di “Il c…

Giornale di Brescia – Io bresciano sul furgone della memoria
Giornale di Brescia – Io bresciano sul furgone della memoria

Intervista completa sul Giornale di Brescia del 25.07.2021. “Io, bresciano, in viaggio al Sud sul furgone”. Il romanzo, il viaggio, la Calabria, la Sicilia, il furgone di Paolo Borsellino, vi…

Intervista a Radiobresciasette
Intervista a Radiobresciasette

Dal Ti proteggo io” al viaggio che mi porta in direzione Palermo, passando dalla Calabria. …

“Ti proteggo io – In edicola col Giornale di Brescia
“Ti proteggo io – In edicola col Giornale di Brescia

A partire da venerdì 02 Luglio e fino al 31 Agosto sarà possibile acquistare il romanzo “Ti proteggo io” in tutte le edicole di Brescia e provincia abbinato al Giornale di Brescia al prezzo eccezio…